Falanghina Del Sannio Senete Janare Dop 2023 La Guardiense Cl.75 13,5% Vol.
Regione: Campania Paese: Italia Annata: 2023
VITIGNO: 100% Falanghina
AFFINAMENTO: 3 mesi in acciaio
I vigneti da cui nasce la Senete Janare Falanghina sono allevate a guyot e radicate su terreni calcarei argillosi a 300/400 metri di altitudine. Le uve vengono raccolte nella seconda metà di settembre, in fase di completa maturazione, e portate subito in cantina, dove vengono sottoposte ad una macerazione a freddo
che contribuisce all’intensità e alla ricchezza dello spettro aromatico. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox per 20 giorni ad una temperatura controllata di 13°C. Alcuni mesi di affinamento in acciaio completano il processo produttivo e il vino viene imbottigliato nel mese di marzo successivo alla vendemmia.
La Janare Senete La Guardiense esprime con freschezza e piacevole immediatezza l’ anima ricca, profonda e mediterranea
del Sannio. Alla vista brilla di un colore giallo paglierino, emanando profumi di fiori e frutta gialla che incantano l’olfatto. Sentori piacevolmente vegetali di fieno, salvia ed erbe aromatiche completano il profilo olfattivo. Il gusto è fresco, minerale e scorrevole, con una bella persistenza di mandorla fresca. Questa personalità rinfrescante e beverina, unita ad una buona complessità aromatica, permette molteplici abbinamenti gastronomici: piatti delicati a base di pesce, carpacci di carne e di pesce, crostacei, frutti di mare, pasta o riso alle verdure, mozzarella e formaggi freschi.
Allergeni: Contiene Solfiti
Produttore: La Guardiense Sca
Gradazione Alcolica: 13,5% Vol.
Via Miliscola 378
80078 Pozzuoli (NA)
***
Via Ottaviano Augusto 47, 80070 Bacoli NA